Passa ai contenuti principali

#04 - Citazioni



"Cola Filotesio nacque ad Amatrice intorno al 1480. Pittore, scultore, architetto. Le suo opere sono conservate nella Pinacoteca Vaticana e nella Galleria Capitolina, nelle chiese e nella Pinacoteca di Ascoli Piceno di cui fu cittadino onorario e che porta la sua impronta nella facciata del Duomo"
- Emma Moriconi, "Amatrice, dolce amara terra mia", Bologna, 2016, pag. 144

"Gente forte, ostinata, con la testa dura e il cuore tenero. Gente semplice come semplice è il suo piatto di spaghetti ormai famoso in tutto il mondo. Semplice perchè fatto con ciò che questa terra dà alla sua gente, ingredienti del luogo, quelli che i pastori avevano a disposizione..."
- Emma Moriconi, "Amatrice, dolce amara terra mia", Bologna, 2016, pag. 122

"Questa terrà vivrà, recando su di essa i segni delle ferite di questa epoca che domani sarà un altro pezzo di storia..."
- Emma Moriconi, "Amatrice, dolce amara terra mia", Bologna, 2016, pag. 68

"Si trattava di un piatto laziale, meno famoso dell'amatriciana classica, quello con il pomodoro, ma per certi aspetti, ancora più caratteristico e di antica tradizione.
Iniziò con il tagliare la cipolla rossa a spicchi, neanche tanto sottili....successivamente tagliò il guanciale al pepe nero in fettine quadrate, sottili, larghe circa due dita... mise il guanciale in padella  e lo fece andare a lento fuoco fino a rosolarsi... tutta la preparazione doveva avere la rozzezza del piatto da contadini o, al meglio da pastori..."
- Giovanni Francesco Carpeoro, "Labirinti", Torino, 2016, Cap. XIV pagina 6

Post popolari in questo blog

#33 - La sintesi finale

Amatrice  è una cittadina in provincia di Rieti, situata tra i monti della Laga al confine tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Gran parte della sua storia è legata alla pastorizia, come si può vedere da alcuni oggetti che gli abitanti conservano ancora oggi. Il nome del luogo viene probabilmente dal latino "Matrix", o secondo un mito , dal nome della regina Amata, moglie di Latino re degli Aborigeni, che fondò la città. Dopo la devastazione del terremoto del 24 Agosto 2016 la città ha cercato di ritrovare la propria identità. Emma Moriconi nel suo libro "Amatrice, dolce amara terra mia"  esprime un sentimento di gratitudine verso questa terra, verso i suoi abitanti e per quello che è stata, ricordando alcuni personaggi illustri del luogo come Cola Filotesio, pittore, scultore ed architetto. Per mantenere vivo il ricordo della catastrofe il 4 Ottobre 2019 è stato proiettato qui in anteprima nazionale il film "Il Bene Mio" di Pippo Mezzapesa, che

#29 - I numeri della cosa

Già ai tempi di Pitagora si associava ai numeri un significato trascendente per cui la numerologia Pitagorea è madre della Cabala Ebraica, che, a sua volta ha generato la cabala esoterico-occultistica ed la Smorfia Napoletana. Dalla Smorfia Napoletana, con i relativi significati del sogno: 4 - Il Maiale "Ossessione amorosa che deve essere controllata se non si vuole avere un rifiuto e anche derisione." 13 - Sant'Antonio "Un messaggio speciale è stato dato a voi dal regno spirituale." 41 - Il coltello "Povertà o disgrazie" 45 - Il Vino "Noia assoluta" 82 - La tavola imbandita "Superficialità e leggerezza"

#27 - Il museo della cosa

Dal sito del museo dell'Amatriciana di Configno Se dovessimo progettare un museo della pasta potremmo pensare di dividerlo in diverse sezioni. Una sezione sarebbe sicuramente riservata agli utensili relativi alla preparazione della pasta ad alla loro evoluzione nel tempo, fino ad arrivare ai macchinari moderni. Una seconda sezione sarebbe dedicata alle immagini ed ai documenti relativi alla pasta ed al suo impatto culturale: foto d'epoca, ricostruzioni di contesti, brevetti, testimonianze storiche. Una terza sezione sarebbe dedicata a tutti i diversi formati di pasta, ognuno con la sua storia. L'Amatriciana, ad esempio, verrebbe presentata in relazione al contesto in cui è nata, cioè in una terra di pastori che praticavano la transumanza.