Nel film: "Cameriera, bella presenza, offresi", regia di Giorgio Pastina 1951, il protagonista Giovanni Marchetti (l'attore Aldo Fabrizi) nel dialogo con Elsa Merlini, espone, inflessibile, la sua idea dell'Amatriciana: "Guanciale e non pancetta, né aglio né cipolla, nel sugo di pomodoro ci va il peperoncino"
Nel film: "La moglie è uguale per tutti" di Giorgio Simonelli 1955, protagonista Nino Taranto, si evidenzia, nel II tempo, come in un ristorante romano vengono proposti più volte gli spaghetti all'amatriciana.
Nel film: "Il Divo" di Paolo Sorrentino 2008 , dedicato al senatore Giulio Andreotti, si evidenzia come egli avesse una vera passione per i bucatini all'amatriciana.
Nel film: "Un tassinaro a New York" 1987, il protagonista Pietro Marchetti interpretato da Alberto Sordi che è anche il regista, parte per New York insieme alla moglie Teresa, in occasione della laurea del figlio. Questa, in valigia, porta con sé una scorta di prodotti per fare l'amatriciana che poi, offrirà ai vicini in America.